Seminari/Altre attività utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
I laureati in discipline chimiche possono trovare nelle aziende del settore un’opportunità non solo di lavoro, ma anche di soddisfazione e crescita professionale. Per fare orientamento al lavoro e conoscere il settore chimico nel suo complesso, i suoi valori e gli sbocchi professionali, Federchimica, Federazione nazionale dell'Industria chimica e ConChimica, Conferenza nazionale dei corsi di laurea di area chimica, promuovono la III edizione del Webinar "Costruirsi un futuro nella chimica".
Si tratta di un incontro, suddiviso in due pomeriggi, in cui vengono presentati i dati di scenario, le principali sfide legate alla sostenibilità e alla sicurezza dei prodotti e dei lavoratori, oltre ad un approfondimento sui principali profili professionali richiesti dalle imprese.
L'evento si svolgerà in modalità online su piattaforma ZOOM nel pomeriggio del 6 e 13 giugno dalle 14.00 alle 18.00.
Per partecipare è necessario iscriversi, al link che segue, inserendo nel campo 'Azienda' il nome della propria Università (es Università degli Studi di Milano) senza specificare il corso di laurea.
Queste informazioni verranno usate anche nell'attestato di partecipazione, è a discrezione dei singoli CdL attribuire all'evento 1 CFU.
Qualche giorno prima dell'evento verrà inviato il link ZOOM per il collegamento.
Il programma delle due giornate è in via di definizione.
LINK PER ISCRIVERSI
https://www.federchimica.it/agenda/registrati/?reg_id=cac93499-2847-63c4-8ba4-ff00009a7ece
Agli studenti stranieri iscritti al CdLM in Chemistry il livello di italiano potrà essere anche riconosciuto dal CUpD come attività curricolare per 3 CFU di "ALTRE ATTIVITÀ UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO"
Con l'intento di offrire ai nostri studenti internazionali una migliore integrazione, a partire da quest'anno l'Università di Siena offre l’apprendimento della lingua italiana agli studenti internazionali iscritti ai corsi di studio erogati in lingua inglese.
Le attività hanno l'obiettivo di fornire allo studente internazionale le conoscenze utili al raggiungimento di una competenza linguistica di livello A1 o A2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), secondo il seguente programma:
Primo Semestre: Livello Elementare - A2 (40 ore)
Secondo Semestre: Livello Base - A1 (40 ore)
Le attività sono state affidate a docenti della Scuola Dante Alighieri di Siena, sotto il coordinamento amministrativo dell'International Place. Nel primo semestre (corso di livello A2) le lezioni sono state programmate su quattro poli didattici:
- Polo Didattico San Francesco (Piazza San Francesco, 7/8)
- Palazzo San Niccolò (Via Roma, 56)
- Polo Didattico Le Scotte (Strada delle Scotte, 4)
- Polo Didattico San Miniato (Via Aldo Moro, 2)
in orario compatibile con quello del secondo anno delle lauree magistrali erogate in lingua inglese, sui vari dipartimenti.
Il progetto, in avvio quest'anno accademico in forma sperimentale, è stato costruito programmando per il secondo semestre l'erogazione del livello A1 per gli studenti del primo anno delle lauree magistrali in lingua inglese, nel primo semestre il livello A2 per gli studenti del secondo anno.
L'accesso è libero ed aperto a tutti gli studenti dell'Università di Siena, incluse lauree e scuole di dottorato, fino ad esaurimento posti.
In via sperimentale, per questo primo semestre è stata prevista la copertura fino a 100 iscrizioni.
Maggiori informazioni sono disponibili sulle pagine dedicate:
Sono disponibili sul sito di Federchimica altri corsi di formazione